La nostra storia

giuseppe-brozzuIMG_0186_WEBRES.jpg
 
 

Da una barca a vela latina a 60 ettari di uliveti

Tanti anni fa era il mare la calamita da cui eravamo attirati, il nostro primo amore; quel mare così vicino che, da Castelsardo, possiamo osservare affacciandoci appena alla finestra. Il mare, che abbiamo voluto vivere il più intensamente possibile. Con una barca a vela latina cercavamo il vento migliore e mettevamo qui tutta la nostra passione.

Il vento poi ci ha portato un profumo diverso, che ci ha spinto a guardarci intorno, a spostare lo sguardo dall'orizzonte lontano e sentire un'altra aria: quella delle colline, non più distanti dalle nostre case di quanto lo sia il mare, solo più defilate. Colline meravigliose che prendono lo stesso vento e lo stesso sole e che anch'esse, come noi, guardano il mare. Che offrono altri frutti, e in cui la natura è dominata da regole diverse.

Non è stato difficile innamorarsi di questa terra.

Da Gambalancia, nei dintorni di Castelsardo, dove abbiamo fatto i primi esperimenti per capire quali cultivar si adattassero meglio alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del terreno, siamo arrivati a piantare i giovani ulivi nelle campagne di Sorso e di Sennori.

La crescita della produzione e la conseguente trasformazione in azienda agricola sono state delle tappe naturali: la passione per la terra è cresciuta insieme alla curiosità e alla conoscenza di queste piante che regalano dei frutti così importanti.

 
 

IL FRANTOIO AZIENDALE

Senza ombra di dubbio l’adozione di un frantoio aziendale proprio, ha migliorato tutte le caratteristiche delle nostre produzioni. Infatti le olive raccolte vengono lavorate in giornata nell’arco di 2-3 ore dalla raccolta.

Il nostro impianto permette l’estrazione dell’olio direttamente senza l’ulteriore passaggio verso un separatore finale. L’olio ottenuto ha delle caratteristiche positive, risulta molto amaro, ricco di polifenoli, grazie ad una ridotta produzione di acque di vegetazione. I residui della lavorazione vengono sparsi nei nostri oliveti per apportare sostanza organica.