DJI_0867_HIGHRES.jpg
 
 

Tra Castelsardo e le colline di Sennori
l'Azienda Agro biologica Giuseppe Brozzu

Nel territorio costiero della Sardegna settentrionale, esposto al sole e alle brezze marine, ulivi e viti crescono verdi e rigogliosi grazie alla straordinaria localizzazione geografica e a delle cure attente e appassionate.

Coltivare la terra è una fatica vera, a tratti veramente dura. Ma è un'attrazione atavica, profondamente umana. In campagna i piedi affondano nel terreno, ne diventano parte. Il terreno che smuovi sembra che respiri e l'acqua che versi, che velocemente sparisce, la vedi riaffiorare nelle foglie e nel gonfiore dei frutti. Coltivare la terra vuol dire farne parte, diventare universo.

Solo prendendoci cura personalmente delle piante e osservando passo dopo passo la loro crescita, i cambiamenti determinati dalle condizioni climatiche, valutando le necessità e facendo fronte agli imprevisti ogni volta nel modo più consono, abbiamo imparato a conoscere le piante e a ricavare il meglio dai loro frutti. Per questo, anche se i metodi di produzione industriale sono forse più veloci, non usiamo nè concimi chimici nè prodotti fito-sanitari di sintesi: per garantire la qualità.

I terreni si trovano nelle colline di Sorso e di Sennori nella Sardegna settentrionale, in provincia di Sassari. Sono baciati dal sole e battuti da un forte vento di maestrale che arriva periodicamente puntuale in ogni stagione dell'anno. Il mare è vicino e se si sta sottovento se ne sente il profumo. La bellezza dei luoghi fa da cornice ai filari di ulivi e viti che sembrano prendere forza e vitalità da quest'aria che, a sua volta, dà sapore ai loro frutti.

Ogni fase della produzione è sostenuta e supportata da professionisti, ma tutta la mia famiglia partecipa al lavoro, specialmente per la raccolta delle olive e la vendemmia. L'olio e il vino così hanno il sapore speciale dei risultati ottenuti con l'unione delle forze.

 
 

Il Frantoio Aziendale

Dall’inizio della Campagna olivicola 2018/19 abbiamo installato il nostro primo e nuovo frantoio aziendale.
Senza ombra di dubbio l’adozione di un frantoio aziendale proprio, ha migliorato tutte le caratteristiche delle nostre produzioni.

Le olive raccolte vengono lavorate in giornata nell’arco di 2-3 ore dalla raccolta.

Il frantoio è stato realizzato nel nostro centro aziendale ubicato in Sennori, Località Badde Casos al centro di un grande oliveto di nostra proprietà.
Abbiamo realizzato ampi locali ed abbiamo installato macchinari dalla tecnologia avanzata.
Abbiamo scelto il frantoio prodotto dalla Mori-TEM, Modello Cultivar 1000, che ci permette di molire circa 10 quintali a ora di olive.
La tecnologia dell’impianto, molto avanzata è controllata da un software che raccorda in maniera ottimale tutte le varie fase del processo dall’acquisizione delle olive alla fuoriuscita dell’olio filtrato e pronto ad essere imbottigliato. Ovviamente ogni intervento può essere svolto anche manualmente dall’operatore.

Ecco i dati tecnici principali:

Lavatrice olive: le olive vengono lavate con acqua pulita in continuazione. Prima della frangitura vengono asciugate per preservare le caratteristiche della cultivar.

Frangitore: le olive vengono frante con un frangitore a coltelli munito di inverter che tiene conto delle particolari caratteristiche di ogni partita (grado di maturazione, durezza del nocciolo, etc..).

Scambiatore di calore: è un macchinario importante del processo. Infatti, le olive che escono dal frangitore, passano attraverso un sistema che ne regola la temperatura in maniera ottimale prima di passare alla fase di gramolazione. Preparando la pasta ad una temperatura ottimale, la fase successiva, quella di gramolazione, sarà più breve.

Gramole: La fase di gramolazione è una delle più importanti del processo. La massa delle olive, spezzettata dal frangitore passa alle gramole. La durata della gramolazione nel nostro impianto è di circa venti minuti. E’ un passaggio molto delicato in quanto permette di rompere le emulsioni acqua-olio che si sono formate durante la frangitura e riunire le goccioline di olio mosto che saranno più facile da unire nel successivo passaggio al decanter. Le nostre gramole sono verticali, sotto vuoto, affinchè la pasta non abbia contatto con l’ossigeno e lavorano ad una temperatura massima di 23-24 gradi centigradi ottenendo un olio effettivamente estratto a freddo.

Decanter: La pasta di olive dopo la Gramolazione è trasferita in modo costante verso un separatore centrifugo ad asse orizzontale chiamato Decanter. Questo permette di separare tra loro le tre componenti presenti nella pasta di olive tutte con diverso peso specifico e di conseguenza separabili per forza centrifuga. Il nostro decanter, di ultima generazione, permette l’estrazione dell’olio direttamente senza l’ulteriore passaggio verso un separatore finale. L’olio ottenuto ha delle caratteristiche positive, risulta molto amaro, ricco di polifenoli, grazie ad una ridotta produzione di acque di vegetazione. I residui della lavorazione vengono sparsi nei nostri oliveti per apportare sostanza organica secondo le prescrizioni di legge.


 
 

La storia millenaria dei terreni di Sennori e Sorso e la sede di Castelsardo

In antichità i terreni di Sennori e Sorso venivano sfruttati per l'agricoltura. Le popolazioni che vi erano insediate, nuragici prima, fenici e romani poi, avevano costruito villaggi di notevoli dimensioni e praticavano attività contadine delle quali ancora oggi si può trovare traccia sul territorio.

I luoghi trasudano storia e portano con loro una forza antica e una fertilità quasi collaudata.

Gli impianti olivicoli sono stati realizzati sia nel territorio di Sennori che in quello attiguo del comune di Sorso.

Esattamente la loro ubicazione è questa:

  • Azienda agricola territorio Comune di Sennori

    • Loc. Badde-Casos (corpo aziendale centrale)

    • Loc. Monte Timani

  • Azienda agricola territorio Comune di Sorso

    • Loc. Badde Pira

    • Loc. Sagaina

    • Loc. Olieddu

    • Loc. Sant’Iglianu

    • Loc. Serra Niedda

    • Loc. La Prunosa

    • Loc. Figga Niedda

    • Loc. Lu Monti

    • Loc. Lu Padru

    • Loc. Maninserra

    • Loc. Ispinalva

    • Loc. Barbarighinu

    • Loc. Pianu Mannu

    • Loc. Li Casini

    • Loc. Pian di Zanca

  • Azienda agricola territorio Comune di Castelsardo

    • Loc. Gambalancia

Trova attività commerciali locali, visualizza mappe e trova indicazioni stradali in Google Maps.

 
 
 
 
Cartello-PSR.jpg