DOMANDE FREQUENTI

Differenza tra Bosana e Semidana

BOSANA

Descrizione (fruttato, sentori principali, ecc…): Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla, carciofo ed erbe aromatiche. Al gusto medie note di piccante ed amaro, retrogusto di cardo /carciofo. Colore con forti riflessi verdi; fluidità media.

(Valutazione di ASSAM, Marche, Rassegna Olii monovarietali)

SEMIDANA

Descrizione (fruttato, sentori principali, ecc…): Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di carciofo e mandorla.  Al gusto medie note di piccante ed amaro di media intensità, retrogusto di carciofo e mandorla. Colore verde; fluidità medio-elevata.

(Valutazione di ASSAM, Marche, Rassegna Olii monovarietali) 


Modalità di conservazione dell’olio

L’olio extra vergine di oliva ama gli ambienti freschi e teme la luce. Infatti sia la luce che il calore ne modificano la qualità poiché danneggiano gusto ed aroma. I nostri oli hanno un elevato contenuto di POLIFENOLI (sostanze antiossidanti) e sono proprio queste sostanze che aiutano l’olio a resistere all’ossidazione. Normalmente i recipienti debbono essere tenuti sempre colmi fino al consumo.

Pertanto i contenitori ideali sono quelli che non lasciano passare la luce.

PER CHI ACQUISTA LA LATTA

Travasate subito (al massimo entro due o tre settimane) la vostra latta di olio in bottiglie adatte al consumo (50 o 75 CL) preferibilmente scure e conservate in luogo fresco (max 14-15 gradi) ed al riparo della luce (è sufficiente anche una scatola di cartone ben chiusa).


Tracciabilità e annata dell’olio

La nostra azienda si è sottoposta alle norme di tracciabilità secondo il protocollo UNI EN ISO 22005:2007. La tracciabilità, con un numero di LOTTO assegnato a ciascuna confezione qualunque sia la capacità, assicura il consumatore del percorso fatto dalle olive: dall’albero, al frantoio, allo stoccaggio sino alla data di confezionamento e vendita.

Annata dell’olio: in tutte le tipologia di confezione viene SEMPRE indicata l’annata di produzione oltre che la data del Termine Massimo di Conservazione.


Spremitura a freddo

La spremitura a freddo è una tecnica di estrazione che consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche, nutrizionali e nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva.

Mantenere intatte la caratteristiche organolettiche di un olio significa preservarne tutte le quantità positive e che garantiscono un reale beneficio con il consumo quotidiano.

Si definisce SPREMITURA A FREDDO quando la temperatura della pasta, durante la fase di gramolazione, non supera i 27 gradi.

Il nostro impianto aziendale di estrazione oltre un sistema di scambio della temperature è dotato di  gramole verticali, sotto vuoto, affinchè la pasta non abbia contatto con l’ossigeno e lavorano ad una temperatura massima di 23-24 gradi centigradi ottenendo un olio effettivamente estratto a freddo.


Territori di raccolta

I territori di raccolta sono quelli maggiormente vocati rispetto al Nord-Sardegna. I nostri oliveti sono ubicati nei Comuni di Sennori (Località Badde Casos, Località Monte Timani) ed in quelli di Sorso (Località Badde Pira, Olieddu, Sagaina, La Prunosa, etc.)

Tutti gli oliveti sono impiantati in terreni calcarei, di medio impasto ed in colline esposte ai venti predominanti dei quadranti occidentali.