Olio Meliddu: extra vergine d'oliva Biologico e DOP Sardegna

Olio Meliddu: extra vergine d'oliva Biologico - Sardegna

 

Azienda Agricola Giuseppe Brozzu

Siamo un po' i luoghi che abitiamo, così come il nostro olio e il nostro vino. La nostra casa è a Castelsardo e, sebbene i terreni siano a Sennori e Sorso, siamo convinti che anche l'olio e il vino siano un po' di Castelsardo: ne hanno il carattere e lo spirito.

Quando abbiamo scelto il nome per questo nostro primo olio lo abbiamo fatto con l'attenzione che si dà alle cose più care.
Lo abbiamo chiamato Meliddu perchè è un nome che porta con sè le sonorità della nostra terra.

Meliddu è caratterizzato per il suo fruttato intenso e per il gusto mediamente amaro e piccante.

L'assaggio del primo olio porta con sè sapori e profumi con un gusto pieno di significato: quello di quattro diverse stagioni di lavoro e dei risvegli all'alba, della gioia dei primi germogli e dell'orgoglio dei primi frutti, della speranza per la benignità del clima e la preoccupazione per la sua imprevedibilità, delle giornate di raccolta insieme a tutta la famiglia.

Amare la terra, rispettare la natura anche a costo di sostenere i rischi delle intemperie e delle altre calamità, poterne assaggiare i frutti non artefatti, vuol dire far sì che le mani dell'uomo e la fertilità della terra diventino una cosa sola.

Per Meliddu abbiamo scelto la cultivar di olive Bosana, la più estesa in tutto il territorio della provincia.

Certificazioni, riconoscimenti e premi

Il retro etichetta di Meliddu è carico di piccoli marchi colorati, ognuno dei quali rappresenta una certificazione specifica. Inoltre Meliddu ha avuto riconoscimenti ufficiali anche fuori dalla sua terra d'origine e ha partecipato a diversi concorsi per olio dop e biologico. Nella seguente pagina potete trovare il significato specifico dei marchi e i riconoscimenti e premi ottenuti. Leggi tutto ...